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Privacy Policy e Cookie Policy
Ultimo aggiornamento: 4 novembre 2025
Informativa ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR)
La presente informativa sulla privacy è resa da Zigri Lab S.r.l., in qualità di Titolare del Trattamento, agli utenti che consultano e interagiscono con il sito web www.arredocreativo.it. Questa informativa descrive in modo trasparente e dettagliato le modalità con cui vengono raccolti, trattati, conservati e protetti i dati personali degli utenti, in conformità con il Regolamento (UE) 2016/679 (General Data Protection Regulation - GDPR) e con la normativa italiana vigente in materia di protezione dei dati personali.
La tutela della privacy e la protezione dei dati personali rappresentano per noi una priorità assoluta. Ci impegniamo a garantire che tutte le informazioni personali fornite dagli utenti siano trattate con la massima riservatezza, sicurezza e nel pieno rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità, minimizzazione dei dati, esattezza, limitazione della conservazione, integrità e riservatezza previsti dal GDPR.
1. Titolare del Trattamento dei Dati
Sede Legale: Via Mottola Km 2,260 SNC, 74015 Martina Franca (TA), Italia
Partita IVA: 03219380734
Email: info@arredocreativo.it
Telefono: +39 3933727890
PEC: (se disponibile)
Il Titolare del Trattamento è il soggetto che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento dei dati personali. Per qualsiasi informazione relativa al trattamento dei dati personali, per l'esercizio dei diritti previsti dal GDPR o per eventuali richieste di chiarimento, è possibile contattare il Titolare utilizzando i recapiti sopra indicati.
2. Tipologie di Dati Personali Raccolti
Il nostro sito web raccoglie e tratta diverse categorie di dati personali, che possono essere distinte in base alla modalità di acquisizione e alla natura delle informazioni. Di seguito vengono descritte dettagliatamente tutte le tipologie di dati che possono essere raccolti durante la navigazione e l'utilizzo del sito.
2.1 Dati di Navigazione (Log Files)
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Questi dati non sono raccolti per essere associati a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
Rientrano in questa categoria:
Questi dati vengono utilizzati esclusivamente per ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito, per controllarne il corretto funzionamento e per identificare eventuali anomalie e/o abusi. I dati di navigazione vengono conservati temporaneamente nei log di sistema per il tempo strettamente necessario agli scopi sopra indicati e comunque nel rispetto delle tempistiche previste dalla normativa vigente. Successivamente, i dati vengono cancellati o resi anonimi in modo irreversibile.
2.2 Dati Forniti Volontariamente dall'Utente
L'utente può scegliere di fornire volontariamente i propri dati personali attraverso le funzionalità interattive presenti sul sito, in particolare mediante il form di contatto. Questi dati vengono raccolti solo ed esclusivamente quando l'utente decide autonomamente di inviarli per richiedere informazioni, preventivi o assistenza sui nostri prodotti e servizi.
I dati che possono essere forniti volontariamente includono:
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di dati personali attraverso il form di contatto comporta la successiva acquisizione dei dati dell'utente necessari a fornire il servizio o l'informazione richiesta. L'utente, fornendo i propri dati, acconsente espressamente al loro trattamento per le finalità indicate nella presente informativa.
3. Finalità del Trattamento e Base Giuridica
I dati personali raccolti attraverso il sito vengono trattati per finalità specifiche, determinate e legittime, nel pieno rispetto dei principi di necessità e proporzionalità. Ogni trattamento si basa su una specifica base giuridica prevista dal GDPR, che ne garantisce la liceità.
3.1 Finalità del Trattamento
I dati personali vengono trattati per le seguenti finalità:
3.2 Basi Giuridiche del Trattamento
Ogni trattamento di dati personali è fondato su una specifica base giuridica prevista dall'articolo 6 del GDPR:
4. Modalità del Trattamento
I dati personali sono trattati con strumenti informatici, telematici e cartacei, adottando tutte le misure di sicurezza tecniche e organizzative necessarie per garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio, conformemente a quanto previsto dall'articolo 32 del GDPR.
4.1 Misure di Sicurezza Tecniche
4.2 Misure Organizzative
I dati personali sono trattati esclusivamente da personale specificamente autorizzato dal Titolare e adeguatamente formato sulle procedure di sicurezza e sugli obblighi in materia di protezione dei dati personali. Tutto il personale autorizzato è tenuto al segreto professionale e alla riservatezza.
Sono state adottate procedure interne che regolamentano l'accesso, la gestione, la modifica e la cancellazione dei dati personali. Vengono inoltre svolte attività di formazione periodica del personale sulle normative in materia di protezione dei dati e sulle best practices di sicurezza informatica.
5. Periodo di Conservazione dei Dati
I dati personali sono conservati per il tempo strettamente necessario al conseguimento delle finalità per cui sono stati raccolti, nel rispetto del principio di limitazione della conservazione previsto dall'articolo 5 del GDPR. I criteri utilizzati per determinare i periodi di conservazione si basano sulla natura dei dati, sulle finalità del trattamento e sugli obblighi normativi applicabili.
5.1 Periodi di Conservazione Specifici
Al termine dei periodi di conservazione indicati, i dati personali saranno cancellati definitivamente o resi anonimi in maniera irreversibile, in modo che non sia più possibile risalire all'identità dell'interessato. Prima della cancellazione definitiva, i dati possono essere conservati in modalità archiviata con accesso limitato esclusivamente per finalità di difesa dei diritti in giudizio o per adempimenti normativi.
6. Comunicazione e Diffusione dei Dati
6.1 Comunicazione dei Dati
I dati personali possono essere comunicati, quando necessario per le finalità del trattamento, a categorie di destinatari che operano in qualità di Titolari autonomi o di Responsabili del trattamento nominati dal Titolare ai sensi dell'articolo 28 del GDPR. Tutti i soggetti esterni a cui vengono comunicati i dati sono vincolati al rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.
I dati personali possono essere comunicati alle seguenti categorie di destinatari:
6.2 Diffusione dei Dati
I dati personali non sono oggetto di diffusione. Con il termine "diffusione" si intende il dare conoscenza dei dati personali a soggetti indeterminati, in qualsiasi forma, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione. Il Titolare garantisce che i dati personali degli utenti non vengono resi pubblici né ceduti a terzi per finalità commerciali o di marketing.
7. Trasferimento dei Dati all'Estero
I dati personali raccolti tramite il sito web sono trattati e conservati su server ubicati all'interno dell'Unione Europea, presso provider selezionati che garantiscono standard elevati di sicurezza e conformità al GDPR. Al momento, non è previsto alcun trasferimento di dati personali verso Paesi terzi situati al di fuori dello Spazio Economico Europeo (SEE).
Qualora dovesse rendersi necessario in futuro trasferire i dati personali verso Paesi terzi, il Titolare garantisce che tale trasferimento avverrà nel pieno rispetto delle disposizioni del Capo V del GDPR e solo in presenza di adeguate garanzie, quali:
Gli utenti hanno diritto di ricevere informazioni dettagliate sulle garanzie adeguate relative al trasferimento dei loro dati verso Paesi terzi, contattando il Titolare del trattamento agli indirizzi indicati nella presente informativa.
8. Diritti dell'Interessato
In qualità di interessato, l'utente ha il diritto di esercitare, in qualsiasi momento, i diritti previsti dagli articoli 15-22 del GDPR nei confronti del Titolare del trattamento. L'esercizio di questi diritti è gratuito e il Titolare si impegna a fornire riscontro alle richieste entro un mese dal ricevimento, salvo complessità della richiesta.
8.1 Diritti Riconosciuti dal GDPR
8.2 Come Esercitare i Diritti
Per esercitare i diritti previsti dal GDPR, l'interessato può inviare una richiesta scritta al Titolare del trattamento utilizzando uno dei seguenti canali:
Nella richiesta è necessario specificare chiaramente quale diritto si intende esercitare e fornire informazioni sufficienti per identificare i dati personali oggetto della richiesta. Il Titolare potrà richiedere ulteriori informazioni necessarie per confermare l'identità dell'interessato al fine di evitare accessi fraudolenti ai dati personali.
8.3 Diritto di Reclamo all'Autorità di Controllo
Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l'interessato che ritenga che il trattamento che lo riguarda violi il GDPR ha il diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo, segnatamente nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione.
In Italia, l'autorità di controllo competente è il Garante per la Protezione dei Dati Personali:
Il reclamo può essere presentato online attraverso il sito del Garante, utilizzando il modulo apposito disponibile nella sezione "Reclamo", oppure mediante comunicazione scritta da inviare per posta ordinaria o PEC agli indirizzi sopra indicati.
9. Cookie Policy
La presente Cookie Policy ha lo scopo di illustrare in modo chiaro e trasparente le tipologie di cookie utilizzati dal sito www.arredocreativo.it, le loro finalità e le modalità con cui l'utente può gestirne l'utilizzo, in conformità con le Linee Guida del Garante per la protezione dei dati personali e con il Provvedimento del 10 giugno 2021.
9.1 Cosa sono i Cookie
I cookie sono piccoli file di testo che i siti web visitati dall'utente inviano e registrano sul suo computer, tablet o smartphone (dispositivi), per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita. I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell'utente, dal singolo browser sul dispositivo specifico utilizzato (computer, tablet, smartphone).
Tecnologie simili ai cookie, come web beacon, GIF trasparenti e tutte le forme di storage locale introdotte con HTML5, possono essere utilizzate per raccogliere informazioni sul comportamento dell'utente e sull'utilizzo dei servizi. Nel prosieguo della presente informativa, il termine "cookie" sarà utilizzato per fare riferimento sia ai cookie propriamente detti che a tutte le tecnologie simili.
9.2 Tipologie di Cookie
I cookie possono essere classificati in base a diverse caratteristiche: per funzione, per durata, per provenienza. Di seguito vengono descritte le principali tipologie di cookie utilizzabili dai siti web.
Classificazione per funzione:
Classificazione per durata:
Classificazione per provenienza:
9.3 Cookie Utilizzati da Questo Sito
Il sito www.arredocreativo.it utilizza esclusivamente cookie tecnici, che non richiedono il consenso preventivo dell'utente in quanto strettamente necessari per il funzionamento del sito o per fornire un servizio esplicitamente richiesto dall'utente.
Dettaglio dei cookie tecnici utilizzati:
9.4 Cookie di Terze Parti
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Informazioni raccolte da Google Fonts: Quando un utente visita una pagina che utilizza Google Fonts, il browser invia una richiesta ai server di Google per caricare i font. Durante questo processo, Google può raccogliere alcune informazioni tecniche, tra cui:
Google potrebbe utilizzare queste informazioni per scopi analitici e statistici aggregati. Per ulteriori informazioni su come Google tratta i dati personali, è possibile consultare la Privacy Policy di Google disponibile all'indirizzo: https://policies.google.com/privacy
Il Titolare del sito non ha controllo diretto sui cookie eventualmente installati da Google Fonts e non può garantire che Google non utilizzi i dati raccolti per altre finalità. Gli utenti che desiderano impedire la raccolta di dati da parte di Google Fonts possono disabilitare i caratteri web nelle impostazioni del proprio browser, anche se questo potrebbe influire sull'aspetto visivo del sito.
9.5 Cookie Non Utilizzati
Il sito NON utilizza le seguenti tipologie di cookie:
9.6 Come Gestire e Disabilitare i Cookie
L'utente ha la possibilità di gestire le preferenze relative ai cookie direttamente tramite le impostazioni del proprio browser. La maggior parte dei browser consente di visualizzare, bloccare o eliminare i cookie installati sul dispositivo. Di seguito sono riportati i link alle guide ufficiali per la gestione dei cookie nei browser più comuni:
Per gestire i cookie su dispositivi mobili (smartphone e tablet), è necessario accedere alle impostazioni del browser utilizzato sul dispositivo mobile. I passaggi variano a seconda del sistema operativo (iOS, Android) e del browser utilizzato.
9.7 Strumenti di Terze Parti per la Gestione dei Cookie
Oltre alle funzionalità native dei browser, esistono servizi e strumenti forniti da terze parti che permettono di gestire in modo centralizzato le preferenze sui cookie. Alcuni esempi sono:
10. Modifiche alla Privacy Policy
La presente Privacy Policy e Cookie Policy è soggetta a revisioni e aggiornamenti periodici per garantire la conformità con l'evoluzione della normativa in materia di protezione dei dati personali e per riflettere eventuali cambiamenti nelle modalità di trattamento dei dati o nelle tecnologie utilizzate dal sito.
Il Titolare del trattamento si riserva il diritto di modificare, aggiornare, aggiungere o rimuovere parti della presente informativa in qualsiasi momento. Le modifiche entreranno in vigore immediatamente dopo la loro pubblicazione sul sito. È responsabilità dell'utente verificare periodicamente la presente pagina per prendere visione di eventuali modifiche.
La data di "Ultimo aggiornamento" indicata all'inizio del documento permette di identificare quando sono state apportate le ultime modifiche. Eventuali modifiche sostanziali che richiedano un nuovo consenso da parte degli utenti saranno comunicate in modo evidente attraverso avvisi sul sito o mediante comunicazioni dirette agli indirizzi email forniti.
11. Contatti
Per qualsiasi domanda, richiesta di chiarimenti, segnalazione o per l'esercizio dei diritti previsti dal GDPR relativamente alla presente Privacy Policy e Cookie Policy, è possibile contattare il Titolare del trattamento utilizzando i seguenti recapiti:
Via Mottola Km 2,260 SNC
74015 Martina Franca (TA)
Italia
Il Titolare si impegna a rispondere a tutte le richieste entro i termini previsti dalla normativa vigente (generalmente entro un mese dalla ricezione della richiesta, salvo complessità). Per garantire la sicurezza dei dati personali, il Titolare potrebbe richiedere informazioni aggiuntive per verificare l'identità del richiedente prima di fornire accesso ai dati o di procedere con altre richieste.
Documento redatto in conformità con il Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) e con il D.Lgs. 196/2003 così come modificato dal D.Lgs. 101/2018